Il progetto JournalismAI Discovery, ideato da Polis, gruppo di esperti della London School of Economics and Political Science, e supportato da Google News Initiative, nasce con l’obiettivo di fornire delle pillole di conoscenza sul tema della tecnologia e dell’IA per gli esperti del settore giornalistico.

In un contesto giornalistico sempre più in costante evoluzione, il corso JournalismAI Discovery si propone come un corso gratuito di base per giornalisti freelance, testate e newsrooms, editori e product managers.

Modellare il futuro del giornalismo

Da novembre 2022, data di uscita di ChatGPT, prima Intelligenza Artificiale ad essere comunemente usata da esperti e curiosi, il mondo del giornalismo (e non solo) è definitivamente cambiato.

Per quanto potessero già esistere IA usate a livello più tecnico nei giornali online (conteggio di visualizzazioni, indagini automatiche su tematiche preferite dai lettori, algoritmi che consigliano articoli correlati), ChatGPT e tutte le IA che sono seguite hanno radicalmente cambiato il lavoro giornalistico tradizionale.

Il progetto JournalismAI DIscovery propone 6 moduli interattivi per imparare ad esplorare questo nuovo approccio al giornalismo e condividere fonti e risorse con altri esperti del settore. 

I 6 incontri verteranno sull’uso odierno dell’IA nelle newsrooms mondiali, su cosa è l’IA, sui dati e la loro importanza negli algoritmi, aree di interesse, nuove frontiere e spazi di evoluzione della tecnologia e come iniziare il proprio progetto IA.

Articolo di T.S.

L’articolo JournalismAI Discovery: corso su IA e futuro del giornalismo digitale proviene da Notiziario USPI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *