News

News

Giuffrè Editore cambia nome, ancora più internazionale: ecco Lefebvre Giuffrè

Da oggi la storica casa editrice Giuffré Francis Lefebvre, uno dei più grandi attori italiani dell’editoria professionale, diventa Lefebvre Giuffrè. La fusione già avvenuta nel 2018 tra la Giuffrè Editore […]

0 Comments

News

Nasce F.A.G., nuova associazione per le edicole

Il 10 aprile a Firenze nasce una nuova associazione a cui i giornalai potranno rivolgersi. È la Federazione Autonoma Giornalai (F.A.G.), organizzazione che vuole tutelare e rappresentare i diritti e […]

0 Comments

News

Ads, febbraio: mese stabile, riconferma l’andamento di inizio anno

Pubblicate le classifiche di Ads, Accertamenti diffusione stampa, per il mese di febbraio 2025. Le vendite dei quotidiani, secondo gli ultimi dati, hanno mantenuto una certa stabilità nel secondo mese […]

0 Comments

News

CoE, disponibile in italiano la Raccomandazione su tutela giornalisti

Disponibile ora sul sito del Dipartimento per l’informazione e l’editoria (DIE) la traduzione in italiano della Raccomandazione del Consiglio d’Europa (CoE) CM/Rec (2016)4 del Comitato dei Ministri agli Stati Membri.  […]

0 Comments

News

Riforma OdG: sì della Commissione Cultura Camera al testo-bozza

Le parole d’ordine per il nuovo testo presentato come progetto iniziale della riforma dell’Ordine dei Giornalisti (OdG) sono “equilibrio tra pubblicisti e professionisti“.  Il testo della cosiddetta legge Mascaretti, dal […]

0 Comments

News

Comscore: a febbraio social in crescita e reach a +68%

I dati Comscore attestano crescite per gli editori a febbraio grazie all’aumento dei numeri di utenti sui social. Infatti, l’audience del secondo mese dell’anno sui social raggiunge il +22% rispetto […]

0 Comments

News

GDPR, burocrazia Ue troppo pesante: al via le semplificazioni

La rielezione di Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea nel luglio dello scorso anno per molti versi ha mantenuto l’Europa su un sentiero già tracciato ma ha […]

0 Comments

News

Osservatorio Fcp Stampa, febbraio rosso per raccolta pubblicitaria

Rimane in negativo la percentuale relativa alla raccolta pubblicitaria sulla stampa. Il mese di febbraio vede una diminuzione del -5,9%, guadagnando qualche centesimo rispetto al -6,5% di gennaio.  L’Osservatorio Stampa […]

0 Comments

News

Fcp-Assointernet, adv digitale si contrae: primo bimestre negativo

Gli investimenti pubblicitari digitali di febbraio rallentano e portano il primo bimestre del 2025 in negativo (-2,6%). Questi i dati dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, che, registra un brusco calo. Da un gennaio […]

0 Comments