Si chiama Agencia Española de Supervisión de la Inteligencia Artificial (AESIA) ed è il nuovo ente di vigilanza sull’Intelligenza Artificiale (IA) in Spagna. Ufficialmente nascerà il prossimo 2 febbraio ed eserciterà le sue funzioni giuridiche, finanziarie e amministrative a partire dal prossimo agosto.
L’organismo potrà avere pieno potere sanzionatorio nei confronti dell’operato di big tech e produttori di sistemi di IA, secondo le regole e le norme europee stabilite dall’AI Act, oltre che di vigilanza, consulenza e formazione.
La sede dell’Agenzia sarà a La Coruña, in Galizia, e sarà sotto la diretta dipendenza del Ministero della trasformazione digitale e dei servizi pubblici. Si pensa per ora a un team di 80 dipendenti anche se ancora non si è specificato il budget annuale dell’Agenzia.
Oltre alla sorveglianza e monitoraggio dell’IA sul suolo nazionale, l’Agenzia spagnola offrirà anche servizi di comunicazione e promozione di sviluppo e uso responsabile delle nuove tecnologie, definirà anche le misure di sostegno per i fornitori di sistemi di IA, comprese le start up e le PMI.
L’ente spagnolo nasce dall’esigenza espressa nelle norme europee sull’Intelligenza Artificiale di avere un’agenzia indipendente per l’IA; inoltre si inserisce nelle attività previste dal Piano di Recupero, Trasformazione e Resilienza spagnola (PRTR).
Il suo processo di creazione è iniziato nel dicembre 2022 con l’accordo a Siviglia sulla sede dell’Agenzia. In questi anni è stato approvato sia lo statuto per la supervisione dell’IA (agosto 2023) che il consiglio direttivo (dicembre 2023). Nel giugno 2024 Ignasi Belda è stato nominato direttore dell’AESIA e ora si aspetta solo l’applicazione dei suoi poteri nella seconda metà del 2025.
Articolo di T.S.
L’articolo Spagna, in arrivo nuova agenzia governativa per supervisione di IA proviene da Notiziario USPI.
Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative
Lascia un commento