IES – Bonus per i servizi digitali – Fondi alle scuole per giornali e periodici – Lazio, Contributi a sostegno delle imprese editoriali.

Per offrire un servizio agli editori associati un po’ “distratti”, ai quali fossero sfuggiti alcuni obblighi o adempimenti burocratici o, addirittura, la possibilità di partecipare a finanziamenti e agevolazioni creditizie, pubblichiamo un  succinto “promemoria” delle scadenze che cadono nell’attuale mese di novembre.

1. TERMINE PER L’INVIO DELLA “INFORMATIVA ECONOMICA DI SISTEMA – IES”: 15 NOVEMBRE 2021

Lunedì prossimo, 15 novembre, è il termine ultimo per adempiere all’obbligo di compilare e trasmettere all’AGCOM – solo per via telematica – l’Informativa Economica di Sistema – IES.

L’AGCOM ha fatto slittare la scadenza al 15 novembre, riconoscendo la sussistenza di anomalie tecniche relative al sistema informatico sottostante al servizio del portale. 

Per tutti i chiarimenti, Vi rimandiamo al nostro articolo “Proroga del termine per l’invio della ‘Informativa Economica di Sistema – IES’ ” del 30 settembre scorso. All’interno del quale, troverete anche il rinvio alle modalità operative della compilazione.

2. CREDITO DI IMPOSTA PER I SERVIZI DIGITALI 2021: DOMANDE FINO AL 20 NOVEMBRE

Fino al 20 novembre 2020 (ore 23.59) è possibile presentare la domanda per il credito d’imposta, riconosciuto alle imprese editrici di quotidiani e periodici telematici per l’acquisizione di servizi digitali.

Ricordiamo che Le domande possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante  dell’impresa  esclusivamente per via telematica, attraverso la apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it.

Il limite di spesa è fissato rispettivamente in 8 milioni e in 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022.

Tutte le principali informazioni, le potete trovare nel nostro articolo “Credito di imposta per i servizi digitali 2021: domande da oggi 20 ottobre fino al 20 novembre”, del 20 ottobre scorso.

3. FONDI ALLE SCUOLE PER L’ACQUISTO DI GIORNALI E PERIODICI, ANNO 2021: DOMANDE FINO AL 30 NOVEMBRE 

Con una nota pubblicata sul proprio sito internet, Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri informa di aver prorogato fino al 30 novebmre p.v. entrambi i termini per la presentazione delle domande di ammissione.

Sia quelle per il sostegno alle scuole per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore.

Sia quelle in aiuto alla didattica ed alla promozione della lettura critica.

“La proroga dei termini, sollecitata dagli stessi istituti scolastici,  – spiega la nota del DIEconsentirà alle scuole di programmare ed effettuare gli acquisti degli abbonamenti ai giornali avendo a disposizione un lasso di tempo maggiore”.

Più dettagliate informazioni sono reperibili sul articolo di questo Notiziario: “Fondi alle scuole per l’acquisto di giornali e periodici, anno 2021: proroga delle domande al 30 novembre”.

4. REGIONE LAZIO, CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE EDITORIALI: DOMANDE ENTRO IL 18 NOVEMBRE

Il Bando della Regione Lazio lo abbiamo lasciato per ultimo per il solo motivo che riguarda esclusivamente gli editori cartacei e online con sede nel Lazio.

Invece, la scadenza è molto vicina: giovedì 18 novembre.

Due milioni di euro per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno delle imprese editoriali con sede operativa nel Lazio e ivi operanti mediante la produzione e diffusione di informazioni e format giornalistici di carattere locale con frequenza quotidiana. E colpite dalla crisi economica conseguente alla emergenza sanitaria epidemiologica da Covid-19.

A tanto ammonta la dotazione finanziaria dell’Avviso pubblico promosso da LAZIOcrea SpA in nome e per conto della Regione Lazio.

L’Avviso pubblico e la documentazione di riferimento è consultabile nel nostro articolo “Regione Lazio, Contributi a sostegno delle imprese editoriali: domande entro il 18 novembre”, dell’11 novembre. 

Occorre tener presente che le FAQ per le imprese editoriali sono state pubblicate il 09.11.2021.

L’articolo Si avvicinano le scadenze di novembre: ecco un breve riepilogo proviene da Notiziario USPI.