L’Autorità per le comunicazioni riconosce la sussistenza di anomalie tecniche relative al sistema informatico sottostante al servizio dell’Informativa Economica di Sistema (IES) all’interno del portale AGCOM.

Il documento

Riportiamo la parte più significativa della Delibera PRESIDENZIALE N. 10/21/PRES:

IL PRESIDENTE

(omissis)

La sussistenza di anomalie tecniche per accedere ai modelli

– CONSIDERATA la sussistenza di anomalie tecniche relative al sistema informatico sottostante al servizio dell’Informativa Economica di Sistema (IES) all’interno del portale AGCOM fornito da società terze. Tali anomalie riguardano, da un lato, le funzionalità di autenticazione da parte degli utenti del servizio e, dall’altro, la sopravvenuta impossibilità da parte degli utenti di accedere alla compilazione dei modelli IES.

Le molteplici segnalazioni pervenute dagli operatori e dalle associazioni di categoria

– CONSIDERATA l’imminente scadenza fissata per l’invio delle comunicazioni IES al 30 settembre per l’anno in corso.

– CONSIDERATE le molteplici segnalazioni pervenute dagli operatori e dalle associazioni di categoria in merito alle difficoltà tecniche riscontrate nell’utilizzo della piattaforma informatica sottostante al servizio IES.

La impossibilità di adempiere ad un obbligo

– CONSIDERATO che l’assolvimento dell’obbligo della IES è un requisito per l’ottenimento dei benefici previsti dalla legge per alcune categorie di operatori.

– CONSIDERATO che in conseguenza delle descritte anomalie del servizio IES molte associazioni di operatori hanno richiesto formalmente la proroga dei termini.

L’opportunità di concedere un rinvio della scadenza

– RAVVISATA, pertanto, l’esigenza di consentire a tutti i soggetti obbligati di assolvere regolarmente all’adempimento previsto.

RITENUTA, quindi, l’opportunità di concedere ai medesimi soggetti obbligati una proroga al 15 novembre 2021 per l’invio delle comunicazioni.

– CONSIDERATO che la prima riunione utile del Consiglio non consentirebbe la tempestiva adozione del provvedimento stante il termine attualmente previsto per l’invio delle comunicazioni IES al 30 settembre 2021.

La proroga dei termini al 15 novembre 2021

DISPONE

Articolo 1

1. Il termine previsto per l’invio delle comunicazioni di cui all’articolo 3 della delibera n. 397/13/CONS e s.m.i. è prorogato, per l’anno in corso, al 15 novembre 2021.

Maggiori informazioni sulla IES

Per maggiori informazioni sulla compilazione della Informativa Economica di Sistema, rimandiamo gli interessati al nostro precedente articolo sul tema.

L’articolo Proroga del termine per l’invio della “Informativa Economica di Sistema – IES” al 15 novembre 2021 proviene da Notiziario USPI.