The Verge, sito online di notizie, ha pubblicato un’indiscrezione che lancerebbe un nuovo social firmato OpenAI che sfiderebbe Meta e X. Il progetto della piattaforma è ancora agli stadi iniziali e non è stato rilasciato nulla di ufficiale, ma della funzionalità chiave si è sicuri.
OpenAI sfrutterà la generazione di immagini di ChatGPT come funzione strutturante del social in arrivo. “ChatGPT immagini” sarà dunque il fulcro della novità di Sam Altman, CEO della start-up americana più famosa degli ultimi anni. Ancora non è chiaro se il social sarà però integrato all’Intelligenza Artificiale (IA) di OpenAI o se avrà una applicazione dedicata.
Le acque del mondo tech si agitano ancora. I rapporti già tesi tra Altman, Elon Musk, CEO di Tesla e X, e Mark Zuckerberg, CEO di Meta, sembrano peggiorare con l’indiscrezione del nuovo social.
La divergenza tra i primi due si è creata dal momento in cui Musk ha lasciato la direzione di OpenAI, società creata da entramabi. Dall’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca la tempesta, tecnologica ed economica, si è ingigantita con l’annuncio da parte di Altman del progetto Stargate, a cui partecipano anche Oracle e Softbank. L’investimento tecnologico con un focus sull’IA ha mandato Musk su tutte le furie, che è arrivato ad accusare questa alleanza di “mancanza di fondi”.
La faida continua pubblicamente con la risposta del CEO di OpenAI su X: “Rispetto sinceramente i tuoi risultati e penso che tu sia l’imprenditore più ammirevole del nostro tempo. Mi rendo conto che ciò che è positivo per il Paese non sempre è conveniente per le tue aziende, ma spero che nel tuo nuovo ruolo metterai l’America al primo posto”.
In tutto questo, il nuovo social OpenAI potrebbe dar fastidio anche a Meta, di proprietà di Zuckerberg. Infatti, non è un segreto il calo di utenti che le piattaforme Meta stanno vivendo con il trasferimento di massa verso TikTok. L’entrata in gioco di un nuovo social con la potenza creatrice di ChatGPT potrebbe dare una forte stangata alle piattaforme di Zuckerberg.
Articolo di T.S.
L’articolo OpenAI nuovo social in cantiere: sarà app separata da ChatGPT? proviene da Notiziario USPI.
Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative
Lascia un commento