L’invio della IES, l’Informativa Economica di Sistema, dovrà essere completata entro e non oltre il 31/10. Questo si legge sul sito dell’Autorità per le Garanzie per le Comunicazioni (AGCOM).
La Delibera n. 114/23/CONS (pubblicata lo scorso maggio) contiene varie modifiche. Una è relativa al differimento dei termini per l’invio della documentazione necessaria. La IES si può compilare e inviare già dal 15 settembre scorso e fino al 31 ottobre.
L’Informativa Economica di Sistema è una dichiarazione e riguarda i dati anagrafici ed economici sull’attività svolta dagli operatori interessati, al fine di raccogliere gli elementi necessari per adempiere a precisi obblighi di legge (tra i quali si ricordano, a mero titolo esemplificativo, le analisi di mercato, la Relazione Annuale, l’annuale valorizzazione del Sistema Integrato delle Comunicazioni e la verifica dei relativi limiti, le indagini conoscitive) e consentire l’aggiornamento della base statistica degli operatori di comunicazione.
L’Informativa Economica di Sistema (IES) dal 2021 è compilabile esclusivamente online accedendo ai servizi IES dal portale dei servizi dell’Autorità.
I nuovi modelli da compilare sono suddivisi in due serie: “Esercizio” e “Consolidato” (al posto dei vecchi modelli “Base” e “Ridotto”).
I soggetti obbligati sono: gli operatori di rete, i fornitori di un bouquet di programmi pay tv, i fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici, i fornitori di servizi interattivi associati o di servizi di accesso condizionato, i soggetti esercenti l’attività di radiodiffusione, le imprese concessionarie di pubblicità, le agenzie di stampa a carattere nazionale, gli editori, anche in formato elettronico, di giornali quotidiani, periodici o riviste, altre pubblicazioni periodiche ed annuaristiche e altri prodotti editoriali, i fornitori di servizi di intermediazione online e i fornitori di motori di ricerca online.
Sono altresì tenute all’invio della IES altri soggetti. Le società che, a prescindere dal proprio luogo di stabilimento o di residenza, redigono il bilancio consolidato dei soggetti che svolgono le predette attività.
Sono esentati dall’obbligo dell’invio della comunicazione:
i soggetti che, nell’anno di riferimento (quello precedente), abbiano realizzato ricavi totali (incluse le provvidenze pubbliche e le convenzioni con soggetti pubblici) riferibili alle attività rilevate dalla IES pari a zero euro.
Sul sito dell’AGCOM è stato pubblicato, da qualche giorno, un documento che descrive le funzionalità del Portale Servizi Online AGCOM per l’inserimento della IES.
Il manuale pubblicato spiega i passaggi necessari per il completamento della documentazione ed è rintracciabile qui.
L’articolo Invio IES 2023, piattaforma aperta fino al 31 ottobre proviene da Notiziario USPI.
Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative
Lascia un commento