Si chiama Strawberry la nuova Intelligenza Artificiale (IA) di OpenAI, società madre di ChatGPT, e sembrerebbe essere quasi pronta. Secondo il sito The Information, il modello dovrebbe essere in fase di ultimazione e dovrebbe essere disponibile tra poche settimane.
Sarà con tutta probabilità disponibile come aggiornamento di ChatGPT-4 a pagamento: gli abbonati Plus potranno sicuramente usufruirne già questo autunno.
L’aspettativa e l’attesa sono alle stelle viste le premesse: da tempo indiscrezioni parlano di un modello GPT “omnia”, ossia capace di generare contenuti di qualsiasi tipo a partire da testi, audio, video e immagini.
OpenAI non ha mai confermato o negato queste voci, tuttavia ha più volte sottolineato che le capacità della nuova IA vengono dalla sua capacità di “pensare prima di rispondere”, una progettazione dunque, del tutto innovativa rispetto al suo fratello minore, ChatGPT.
Strawberry, dunque, impiegherà ipoteticamente più tempo nella risposta, riducendo il margine di errore e migliorando sensibilmente le prestazioni, anche per domande e ragionamenti più complessi. Una IA che punta alla qualità piuttosto che alla rapidità.
Sarà probabilmente l’IA più vicina alla cosiddetta AGI, l’Intelligenza Artificiale Generale, ossia un modello che possa emulare e competere con le capacità di ragionamento umano.
Articolo di T.S.
L’articolo IA, la nuova Strawberry di OpenAI sarà “pensante” proviene da Notiziario USPI.
Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative
Lascia un commento