Gli sviluppatori di Apple cercano di evitare le sanzioni dell’Unione europea modificando alcune impostazioni predefinite su browser e applicazioni preinstallate. Per via dell’applicazione del Digital Markets Act (DMA), la Regolamentazione europea sui servizi digitali, l’azienda con la mela dovrà rendere possibile l’eliminazione delle app già installate sul telefono e la scelta del browser da una lista di 12 motori di ricerca.
“Questi aggiornamenti derivano dal dialogo continuo e costante con la Commissione europea sulla conformità ai requisiti del Digital Market Act in queste aree”, spiega un portavoce dell’azienda.
Il DMA impone obblighi e divieti per tutte le grandi aziende tecnologiche presenti e attive sul suolo europeo. Per adeguarsi alle nuove normative, i cosiddetti gatekeeper dovranno assolvere ad alcuni obblighi tra cui la possibilità di annullare iscrizioni di base, di scegliere a quali dati le piattaforme o il sistema può accedere, l’interoperabilità delle piattaforme il divieto di auto-preferenziazione e di pre-installazione obbligata, oltre all’obbligo di informare la Commissione Ue su acquisizioni o fusioni di società.
In caso di non rispetto di questi obblighi, l’Ue può imporre sanzioni fino al 10% del fatturato mondiale dell’azienda coinvolta e del 20% in caso di violazioni ripetute. Proprio per questi obblighi, essendo uno dei 6 gatekeeper, Apple annuncia nuovi cambiamenti in tutta Europa, i quali saranno attuati e totalmente effettivi massimo per inizio 2025.
A breve, infatti, i possessori di dispositivi Apple in primis potranno scegliere il browser da utilizzare. Dopo questo aggiornamento, quindi, gli utenti al primo avvio di Safari dovranno selezionare il loro browser definitivo, ognuno corredato da una breve descrizione, da una lista di 12 browser.
“Gli sviluppatori dei browser offerti nella schermata di scelta nell’UE avranno informazioni aggiuntive mostrate agli utenti e avranno accesso a più dati sulle prestazioni della schermata di scelta. La schermata di scelta aggiornata verrà mostrata a tutti gli utenti dell’Ue che hanno impostato Safari come browser predefinito”, si legge in una nota.
Inoltre, gli utenti avranno la possibilità di rimuovere le applicazioni preinstallate, tra le quali anche “Messaggi”, “Foto” e “Fotocamera” oltre ad avere a disposizione “nuove impostazioni predefinite per la composizione di numeri di telefono, l’invio di messaggi, la traduzione di testi, la navigazione, la gestione delle password, le tastiere e i filtri antispam delle chiamate”.
Articolo di T.S.
L’articolo DMA, Apple apporta modifiche per evitare sanzioni Ue proviene da Notiziario USPI.
Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative
Lascia un commento