Finanziamenti in arrivo per le piccole e grandi imprese delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. I nuovi fondi saranno dedicati alla pianificazione di progetti sperimentali riguardanti l’ambito tecnologico, digitale e dell’Intelligenza Artificiale (IA). 

I fondi sono distribuiti dal MIMIT, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e rientrano nell’iniziativa “Strategia nazionale di Specializzazione intelligente”. 

Fondo per la crescita sostenibile

I finanziamenti a disposizione ammontano a circa 470 milioni di euro, di cui 328 sono destinati a finanziamenti agevolati e 145 milioni per contributi diretti alla spesa. 

Le aziende potranno accedervi a partire dal 10 settembre 2024, ore 10:00, e potranno presentare i loro progetti di ricerca anche in collaborazione con altre aziende dei settori interessati. 

Il budget per ogni singolo progetto può variare dai 3 ai 20 milioni, e potranno usufruirne sia le piccole che le grandi imprese italiane con sede nelle regioni sopracitate. 

Le precompilate sono già disponibili dal 2 settembre 2024 tramite lo sportello online di Mediocredito Centrale, ente gestore della misura per conto del MIMIT. 

Fondamentali sono i requisiti dei progetti. L’attività dovrà essere sperimentale, una ricerca sulle “Kets”, ossia le tecnologie abilitanti fondamentali, come micro e nano elettronica, sistemi di produzione tecnologica della sicurezza digitale e IA

I finanziamenti agevolati verranno concessi fino a un massimo del 50% delle spese e dei costi ammissibili per le grandi società e del 40% per quelle piccole e medie.

Gli incentivi sotto forma di contributo diretto alla spesa saranno differenziati in base alla dimensione dell’impresa proponente: 30% per le piccole, 25% per le medie e 15% per le grandi.

Articolo di T.S.

L’articolo Digital economy, nuovi fondi IA e tech per le imprese del sud Italia proviene da Notiziario USPI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *