Con la pubblicazione dei dati di dicembre 2024 relativi al consumo digitale di testate online e siti di informazione, Comscore confronta i numeri del settore online dell’anno appena concluso con il 2023

Nella tabella vediamo una classifica delle 100 migliori testate online di dicembre secondo alcuni parametri, tra cui la reach desktop&mobile, audience e visitatori unici.

Rispetto allo scorso anno, si nota una variazione negativa del -3% sul dato medio dei visitatori unici per le testate online. In generale, la categoria News non performa bene sul dato reach media mensile, con un calo del -7% rispetto al dato complessivo. A partire da gennaio 2023 infatti, nelle relazioni trimestrali si notava un aumento progressivo del dato in negativo. 

Tabella ripresa da primaonline.it.

Confermando il dato di novembre, Citynews rimane in testa alla classifica con oltre 27 milioni e mezzo di visitatori unici attraverso il mezzo desktop, mobile e social. Seguono Caltagirone Editore che sfiora i 27 milioni e Giallozafferano.it con quasi 25 milioni di utenti. Scende al quarto posto Fanpage (23,4 milioni). 

Guardando indietro nell’andamento annuale della social incremental reach, i visitatori social hanno ampliato la base di lettori per le testate online. Diventa dunque sempre più importante l’impatto delle piattaforme (+57%), nonostante le audience web rimangano stabili. Il picco del 70% di luglio 2024 sottolinea il forte impatto delle Olimpiadi nei trend e nelle utenze attive online. 

Articolo di T.S.

L’articolo Comscore, dicembre: nel 2024 calo news del -7% proviene da Notiziario USPI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *