Riportiamo un succinto elenco delle scadenze che cadono nel mese di ottobre 2021 alle quali gli editori o altri soggetti devono far fronte per richiedere contributi e agevolazioni o soltanto per adempiere ad obblighi di legge.

1) Bonus pubblicità 2021

Invio della prenotazione dal 1° al 31 ottobre 2021

Dal 1° al 31 ottobre 2021 per gli investitori pubblicitari sulla carta e l’online è possibile inviare la comunicazione (prenotazione) per l’accesso al credito di imposta per gli investimenti pubblicitari per l’anno 2021.

Con una nota pubblicata sul proprio sito, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri ricorda – come già comunicato in precedenza – che dal 1° al 31 ottobre 2021 è possibile inviare la comunicazione per l’accesso al credito di imposta per gli investimenti pubblicitari per l’anno 2021 (prenotazione).

Per maggiori informazioni

Leggere il nostro articolo dedicato: Bonus pubblicità 2021: riapertura della piattaforma dal 1° al 31 ottobre, per l’invio della prenotazione

***************

2) Fondi alle scuole per l’acquisto di giornali e periodici, anno 2021

Domande dal 1°ottobre al 31 ottobre 2021

Contributi alle istituzioni scolastiche per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore: al via le domande per i bandi 2021.

Il Dipartimento Editoria ricorda che – dal 1°ottobre al 31 ottobre 2021 – le istituzioni scolastiche statali e paritarie possono presentare domanda per i bandi 2021.

Per maggiori informazioni

Leggere il nostro articolo dedicato: Fondi alle scuole per l’acquisto di giornali e periodici, anno 2021: domande dal 1°ottobre al 31 ottobre.

***************

3) Regione Puglia, Bando per il sostegno alla editoria locale: contributi per radioTV, giornali, riviste e testate web

Domande fino al 31 ottobre 2021

Pubblicato sul BURP l’avviso per le misure economiche a sostegno del pluralismo e dell’innovazione dell’editoria. La Regione Puglia continua con la sua politica di sostegno alla editoria locale.

Dopo la legge regionale del 2018 che, annualmente, sostiene gli editori nei loro piani di investimento, la Regione ha previsto anche una immissione di liquidità a favore della editoria maggiormente colpiti dalla crisi conseguente alla pandemia: emittenti radiotelevisive, giornali, periodici e testate web del territorio.

Per maggiori informazioni

Leggere il nostro articolo dedicato: Regione Puglia, Bando per il sostegno all’editoria locale: contributi per radioTV, giornali, riviste e testate web.

***************

4) Informativa Economica di Sistema – IES

Proroga del termine per l’invio della al 15 novembre 2021

L’Autorità per le comunicazioni riconosce la sussistenza di anomalie tecniche relative al sistema informatico sottostante al servizio dell’Informativa Economica di Sistema (IES) all’interno del portale AGCOM. Per tale motivo ha prorogato i termini per la compilazione e la trasmissione della IES al 15 novembre.

Per maggiori informazioni

Leggere il nostro articolo dedicato: Proroga del termine per l’invio della “Informativa Economica di Sistema – IES” al 15 novembre 2021.

************

Credito di imposta per i servizi digitali 2021

Domande fino al 20 novembre 2021

Con un comunicato pubblicato sul proprio sito internet, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della presidenza del Consiglio dei ministri, ricorda che dal 20 ottobre 2010 e fino al 20 novembre 2020 (ore 23.59) è possibile presentare la domanda per il credito d’imposta riconosciuto alle imprese editrici di quotidiani e periodici per l’acquisizione di servizi digitali

Per maggiori informazioni

Leggere il nostro articolo dedicato: Credito di imposta per i servizi digitali 2021: domande dal 20 ottobre fino al 20 novembre.

L’articolo Attenzione alle scadenze di ottobre 2021: contributi e non solo… proviene da Notiziario USPI.