A seguito della sospensione della Tariffa Ridotta Editoriale il costo per la spedizione di pacchi ha subito dallo scorso anno un incremento notevole.
Per questa ragione l’USPI, Unione Stampa Periodica Italiana, si è da subito attivata per cercare di trovare una soluzione a questa problematica che grava sul nostro settore.
Grazie alla volontà delle parti, che di comune accordo hanno inteso dare una risposta concreta che potesse andare incontro alle necessità degli editori, USPI e SDA EXPRESS COURIER, primaria società di trasporti (appartenente al gruppo Poste Italiane spa) che offre servizi di consegna espresse nazionali, hanno sottoscritto lo scorso anno un Accordo Commerciale nel quale viene data la possibilità agli editori, associati alla nostra Unione con le testate da loro pubblicate, di fruire del servizio espresso di spedizione di pacchi a costi particolarmente convenienti.
Vista la bontà dell'iniziativa ed i numerosi favorevoli consensi che la stessa ha incontrato i due partners hanno ritenuto opportuno rinnovare l'accordo anche per i prossimi 12 mesi concordando dei lievi aumenti ed ampliando l'offerta dei servizi accessori.
Per fare un esempio della tariffa proposta si tenga conto che, a seguito della sospensione vigente dal 1° aprile 2010 della Tariffa Ridotta Editoriale, l’invio di un pacco compreso tra 0 e 20 Kg. attualmente ha un costo pari a Euro 7.
Grazie alle tariffe ora applicate nell’offerta commerciale riservata agli associati USPI detto costo viene ridotto sensibilmente (per vedere le tariffe scarica l'Accordo).
Il rinnovato Accordo Commerciale tra USPI ed SDA sarà valido dal 1° giugno 2011 al 30 maggio 2012.
Per prendere visione dell’intero testo della “Convenzione” e dei dettagli dell’offerta è possibile scaricare il seguente file (Scarica).
Informiamo tutti gli editori associati che vorranno attivare questa “Convenzione” che dovranno contattare tramite email la dott.ssa Roberta Sarrantonio, referente dell'Accordo per SDA, all’indirizzo - r.sarrantonio@sda.it - al fine di velocizzare la pratica si segnala l'opportunità di comunicare nella mail di contatto la propria Partita IVA/Codice Fiscale.
Ricordiamo, inoltre, la necessità di richiedere agli Uffici di Segreteria dell’USPI l’apposito "certificato" di vigenza associativa necessario per il perfezionamento della pratica grazie alla quale si potrà godere dell’Offerta Commerciale riservata da SDA ad USPI. Si prega voler precisare nella richiesta titolo della/e testata/e iscritta/e e l'editore con i relativi recapiti.


