L'USPI ha sottoscritto un importante accordo con lo Studio Astolfo DI AMATO e Associati Avvocati, con sede a Milano, Roma e Napoli e membro dei primari network internazionali "Multilaw", per l'assistenza professionale agli associati per ogni problema di natura legale esistente o insorgente nel riquadro delle proprie attività.
Con questa importante Convenzione, l'USPI completa e finalizza l'offerta dei servizi che, sul piano legale, sono a disposizione degli editori associati, affiancando alle consulenze gratuite della Segreteria Generale la possibilità per i soci di farsi assistere da una prestigiosa struttura professionale, presente in tutta Italia e con referenti estesi, che riserverà loro un trattamento preferenziale relativamente ai corrispettivi per l'attività richiesta.
Lo Studio Astolfo DI AMATO e Associati Avvocati potrà, quindi, mettere a disposizione degli associati USPI tutte le proprie competenze ed esperienze maturate nel settore dell'editoria: dal diritto societario alla contrattualistica, dal diritto di cronaca al sistema dei contributi, dai profili laburistici alla redazione di atti.
Per contattare lo Studio gli associati possono rivolgersi, quale referente, alla persona dell'Avv. Marianna Quaranta i cui riferimenti sono:
Avv. Marianna Quaranta
Studio Di Amato & Associati
Via Domenico Morelli, 24
80121 NAPOLI
Tel. 081.24.57.510
Fax 081.24.57.066
Gli associati dovranno poi esibire una certificazione che attesti la loro regolare iscrizione all'U.S.P.I.
Riportiamo, a seguire, il testo della Convenzione sottoscritta tra l'U.S.P.I. e lo Studio Di Amato.
CONVENZIONE
Tra
L’Unione Stampa Periodica Italiana in prosieguo denominata per brevità USPI, in persona del legale rappresentante avv.to Francesco Saverio Vetere, per la carica domiciliato in Roma al viale Battista Bardanzellu, 95 ed autorizzato alla sottoscrizione del presente atto.
e
Lo Studio Astolfo DI AMATO e Associati Avvocati, in prosieguo denominato per brevità lo STUDIO, con sede in Roma, alla via Nizza n. 59, in persona del suo legale rappresentante Prof. Astolfo Di Amato.
Premesso
Che l’USPI rappresenta la stampa periodica italiana nella tutela dei diritti e degli interessi professionali, morali e materiali dell’intera categoria su tutto il territorio nazionale.
Che l’USPI nell’esercizio di detta attività svolge in campo interno ed internazionale tutte le azioni connesse al conseguimento dei suoi scopi assumendo ogni iniziativa che a tal fine ritiene idonea.
Che l’USPI coordina nei limiti del suo statuto l’attività professionale degli associati nei loro rapporti con gli istituti e le amministrazioni, sia pubbliche che private.
Che lo STUDIO ha maturato una specifica expertise nel diritto societario, nel diritto dei contratti, nel diritto d’autore con particolare attenzione al settore dell’editoria, ed in genere nel diritto dei mezzi di comunicazione.
Che lo STUDIO ha sede a Milano, Roma e Napoli ed è membro dei primari network internazionali “Multilaw”.
Tanto premesso le parti convengono quanto segue:
1. Le premesse fanno parte integrante del presente accordo.
2. L’USPI indica nello STUDIO il consulente legale da proporre ai componenti dell’associazione e si impegna a dare tempestiva comunicazione della presente convenzione ai suoi associati nelle forme e nelle modalità più adeguate.
3. Lo STUDIO eseguirà gli interventi necessari od opportuni ai fini della soluzione di ogni apprezzabile problema di natura legale esistente od insorgente nel quadro operativo delle attività svolte dall’USPI e dagli associati.
4. La durata del presente accordo è a tempo indeterminato. Le parti potranno recedere in qualsiasi momento.
5. L’assistenza professionale dello STUDIO avrà ad oggetto tra l’altro, le materie indicate in premessa, più specificamente essa avrà ad oggetto:
a) Il diritto societario;
b) la contrattualistica in genere, compresa quella relativa al Contratto di distribuzione e di vendita, al Contratto editoriale, al Contratto estimatorio, ai Contratti che a diverso titolo interessano l’area del diritto d’autore. La consulenza relativa ai Contratti conclusi per via elettronica intendendo con ciò riferirsi alle tematiche del commercio elettronico, ma anche alla gestione telematica di offerte di servizi fornite dall’impresa editrice. I Contratti per la gestione informatizzata di banche dati. I Contratti relativi alla commissione e gestione dei software applicativi relativi alle attività di composizione. I Contratti che attengono la realizzazione di e-book e la loro offerta telematica. I Contratti relativi alla pubblicità;
c) l’assistenza nelle questioni attinenti il diritto di cronaca, sia sotto il profilo civilistico sia penale;
d) l’assistenza nelle problematiche tecniche e fiscali legate al sistema dei contributi;
e) l’assistenza nei profili laburistici quali l’inquadramento delle diverse figure professionali secondo il Contratto Collettivo di settore; la predisposizione di eventuali codici disciplinari aziendali; assistenza e consulenza nei procedimenti disciplinari ex art. 7 Legge 300/1970; assistenza e consulenza per eventuali accordi integrativi aziendali; redazione di atti, verbali, assistenza in sede sindacale e/o di organismi ministeriali per situazioni di crisi aziendale.
6. Lo STUDIO si impegna a riservare agli associati USPI un trattamento preferenziale relativamente ai corrispettivi.
Per usufruire del trattamento di cui al comma 1, gli associati dovranno esibire presso lo STUDIO, una lettera di presentazione che attesti la loro qualità di associato e la regolare iscrizione all’USPI.
7. Lo STUDIO espleterà l'attività di propria competenza attraverso l'intera propria struttura professionale, avvalendosi, laddove necessario, di propri consulenti. All’uopo lo STUDIO indica nella persona dell’avv.to Marianna Quaranta il proprio referente per i contatti con gli associati USPI.
8. Nell’esecuzione dell’attività professionale richiesta, lo STUDIO fruirà della più completa cooperazione da parte dell’USPI.
Roma, 24 novembre 2005
PER LO STUDIO DI AMATO E ASSOCIATI
Prof. Avv.to Astolfo Di Amato
PER L’UNIONE STAMPA PERIODICA ITALIANA
Il Segretario Generale
Avv.to Francesco Saverio Vetere


